Ultima modifica: 23 Agosto 2021
Istituto Comprensivo "G. Puecher" > Gruppo di lavoro per l’inclusione – GLI

Gruppo di lavoro per l’inclusione – GLI

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) è un  gruppo di studio e di lavoro costituito presso ogni Istituto, che si occupa di collaborare alle iniziative educative e all’integrazione predisposte nel Piano Annuale di Inclusione. Il è  formato da rappresentanti di docenti e genitori, in particolare :

  • dal Dirigente Scolastico che lo presiede o da un suo delegato
  • dai docenti funzioni strumentali per gli alunni BES e DA
  • da 1 docente di sostegno per ogni plesso
  • da 1 genitore per ogni plesso
  • da 1 referente del personale Ata 
  • da 1 referente del personale educativo
  • dal referente dell’ATS o delle strutture N.F. quando possibile

I compiti del GLI ai sensi della CIRCOLARE MINISTERIALE n. 8 del 6 marzo 2013 :

  • Rilevazione organico alunni con disabilità e organico docenti di sostegno
  • Rilevazione alunni con altri Bisogni educativi speciali e risorse docenti
  • Monitoraggio degli interventi didattico-educativi per l’inclusione posti in essere e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • Elaborazione di proposte di miglioramento per l’Inclusività riferito a tutto l’Istituto

Composizione del GLI a.s. 2020-21 :

  • Dirigente scolastica : Simona Anna Toffoletti
  • Funzioni Strumentali alunni D.A. : Egidio Valentino, Emanuela Gravina, Santina Grecò, Aurora Monaco, Marina Bramani, Curioni Benedetta, Cristina Balbiani
  • Funzioni Strumentali alunni BES e DSA : Maria Laura Pagani, Chiara Colombo, Giovanna Marelli, Cristina Iannotta
  • Rappresentanti dei genitori : Antonella Angioni,  Tonin Maria Cristina, Paola Colombo,  Atif Ouahiba,  Ariela Olivares,  Alessandra Noto ,  Giovanna Locatelli, Cavenaghi Paolo
  • Referente del personale educativo e dei servizi sociali del  Comune di Erba : Pamela Pina

Per quanto riguarda invece i processi di inclusione dei singoli alunni Diversamente Abili , ogni team o consiglio di classe costituisce un Gruppo di Lavoro Operativo, a cui il Decreto 66/17 attribuisce la denominazione di GLO, ed è composto:

  • dal Consiglio di Classe (o, per la scuola dell’infanzia e primaria, dal team di docenti contitolari);
  • con la partecipazione dei genitori, o di chi esercita la responsabilità genitoriale ;
  • con la partecipazione delle figure professionali specifiche interne (referente per l’inclusione, collaboratori scolastici…) ed esterne all’istituzione scolastica (assistenti all’autonomia e alla comunicazione, operatori dei soggetti del terzo settore convenzionati con la scuola per singoli progetti…) che interagiscono con la classe;
  • con il necessario supporto dell’unità di valutazione multidisciplinare dell’ASL (ora ATS);

Il GLO ha il compito di definire il PEI, di verificare il processo d’inclusione e di proporre la quantificazione delle ore di sostegno e delle altre misure di sostegno (presenza e ore dell’AEC, ecc.), tenuto conto del Profilo di Funzionamento, di cui successivamente diremo. È dunque il luogo deputato all’elaborazione e alla firma del PEI.

IN ALLEGATO IL DOCUMENTO DI VERIFICA DEL P.A.I. 202-21 (PIANO ANNUALE DI INCLUSIONE)

Per qualsiasi segnalazione, o richiesta di informazione, in merito ai processi di inclusione nell’Istituto, contattare il dirigente scolastico all’indirizzo : simonaanna.toffoletti@istruzione.it 

Link utili :

https://www.miur.gov.it/alunni-con-disabilita 

https://www.disabili.com/scuola-a-istruzione/articoli-scuola-istruzione/il-nuovo-decreto-inclusione-cosa-cambia-per-gli-alunni-con-disabilita

Allegati




Link vai su