Gruppo di lavoro per l’inclusione – GLI
Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) è un gruppo di studio e di lavoro costituito presso ogni Istituto, che si occupa di collaborare alle iniziative educative e all’integrazione predisposte nel Piano Annuale di Inclusione. Il è formato da rappresentanti di docenti e genitori, in particolare :
- dal Dirigente Scolastico che lo presiede o da un suo delegato
- dai docenti funzioni strumentali per gli alunni BES e DA
- da 1 docente di sostegno per ogni plesso
- da 1 genitore per ogni plesso
- da 1 referente del personale Ata
- da 1 referente del personale educativo
- dal referente dell’ATS o delle strutture N.F. quando possibile
I compiti del GLI ai sensi della CIRCOLARE MINISTERIALE n. 8 del 6 marzo 2013 :
- Rilevazione organico alunni con disabilità e organico docenti di sostegno
- Rilevazione alunni con altri Bisogni educativi speciali e risorse docenti
- Monitoraggio degli interventi didattico-educativi per l’inclusione posti in essere e valutazione del livello di inclusività della scuola;
- Elaborazione di proposte di miglioramento per l’Inclusività riferito a tutto l’Istituto
Composizione del GLI a.s. 2020-21 :
- Dirigente scolastica : Simona Anna Toffoletti
- Funzioni Strumentali alunni D.A. : Egidio Valentino, Emanuela Gravina, Santina Grecò, Aurora Monaco, Marina Bramani, Curioni Benedetta, Cristina Balbiani
- Funzioni Strumentali alunni BES e DSA : Maria Laura Pagani, Chiara Colombo, Giovanna Marelli, Cristina Iannotta
- Rappresentanti dei genitori : Antonella Angioni, Tonin Maria Cristina, Paola Colombo, Atif Ouahiba, Ariela Olivares, Alessandra Noto , Giovanna Locatelli, Cavenaghi Paolo
- Referente del personale educativo e dei servizi sociali del Comune di Erba : Pamela Pina
Per quanto riguarda invece i processi di inclusione dei singoli alunni Diversamente Abili , ogni team o consiglio di classe costituisce un Gruppo di Lavoro Operativo, a cui il Decreto 66/17 attribuisce la denominazione di GLO, ed è composto:
- dal Consiglio di Classe (o, per la scuola dell’infanzia e primaria, dal team di docenti contitolari);
- con la partecipazione dei genitori, o di chi esercita la responsabilità genitoriale ;
- con la partecipazione delle figure professionali specifiche interne (referente per l’inclusione, collaboratori scolastici…) ed esterne all’istituzione scolastica (assistenti all’autonomia e alla comunicazione, operatori dei soggetti del terzo settore convenzionati con la scuola per singoli progetti…) che interagiscono con la classe;
- con il necessario supporto dell’unità di valutazione multidisciplinare dell’ASL (ora ATS);
Il GLO ha il compito di definire il PEI, di verificare il processo d’inclusione e di proporre la quantificazione delle ore di sostegno e delle altre misure di sostegno (presenza e ore dell’AEC, ecc.), tenuto conto del Profilo di Funzionamento, di cui successivamente diremo. È dunque il luogo deputato all’elaborazione e alla firma del PEI.
IN ALLEGATO IL DOCUMENTO DI VERIFICA DEL P.A.I. 202-21 (PIANO ANNUALE DI INCLUSIONE)
Per qualsiasi segnalazione, o richiesta di informazione, in merito ai processi di inclusione nell’Istituto, contattare il dirigente scolastico all’indirizzo : simonaanna.toffoletti@istruzione.it
Link utili :
https://www.miur.gov.it/alunni-con-disabilita