Ultima modifica: 29 Dicembre 2021
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Circolare ISCRIZIONI a.s.2022/2023

Indicazioni sulle modalità di iscrizione per l’anno scolastico 2022/2023

Gentili genitori,

il MIUR (nota prot. n. 29452 del 30.11.2021), ha comunicato le procedure per le iscrizioni per l’a.s.2022-2023. Le domande dovranno essere presentate dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022.

In particolare:

  • Scuola Primaria e Scuola secondaria di primo grado – i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) effettuano l’iscrizione online, accedendo al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione (www.istruzione.it/iscrizionionline) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.
  • Scuola dell’infanzia – i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) effettuano l’iscrizione con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta.
    È possibile effettuare l’iscrizione:

    • da casa, utilizzando il link presente sul sito web della scuola; in questo caso si sottolinea l’importanza di allegare i documenti richiesti per poter considerare perfezionata l’iscrizione
    • presso la segreteria della scuola, prendendo un appuntamento al numero 031643271 (si ricorda che, ai sensi della normativa vigente, l’accesso ai locali della scuola è consentito solo dietro presentazione di un Green pass valido)

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica.

Scuola dell’infanzia

Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2022.
Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

I codici delle scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “G.Puecher” sono i seguenti:

  • Infanzia “VIA DIAZ”: COAA85601C
  • Infanzia “BINDELLA”: COAA85602D
  • Infanzia “CREVENNA”: COAA85603E

Scuola Primaria – iscrizione classi Prime

Vengono iscritti alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2022; è possibile iscrivere anche i bambini che compiono 6 anni di età dopo il 31 dicembre 2022 ed entro il 30 aprile 2023.

I codici delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “G.Puecher” sono i seguenti:

  • Primaria “VIA BATTISTI”: COEE85601N
  • Primaria “ARCELLASCO”: COEE85602P
  • Primaria “BUCCINIGO”: COEE85603Q
  • Primaria “CREVENNA”: COEE85604R

Al termine delle operazioni, indicativamente entro il mese di marzo 2022, verrà inviata dalla segreteria una conferma della iscrizione al plesso prescelto (da non confondere con la ricevuta di avvenuta iscrizione, che i genitori riceveranno immediatamente).

Scuola Secondaria di primo grado – iscrizione classi prime

Il codice della Scuole Secondaria di primo grado è COMM85601L.

Si ricorda di compilare tutti gli spazi presenti nel MODULO DI ISCRIZIONE, compresa una seconda scelta oltre l’opzione preferita, che sarà presa in considerazione nel caso di carenza o esubero di richieste per un determinato corso o indirizzo.

Sul Modulo di Iscrizione si dovranno indicare anche:

la scelta dello strumento musicale indicando con i numeri da 1 a 7 in ordine di preferenza, (nel caso si scelga il Corso Musicale);

la scelta di avvalersi o no dell’Insegnamento della Religione Cattolica;1

la scelta di voler usufruire del Servizio Mensa e/o del Trasporto.

È possibile segnalare sul modulo di iscrizione una preferenza per la frequenza con un/una compagna, che sarà accolta in subordine alle indicazioni delle maestre della scuola primaria, alle valutazioni della commissione Formazione classi e solo se reciproca.

Adempimenti vaccinali

Si richiamano le misure contenute nell’articolo3-bis del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” e la relativa circolare ministeriale.

Insegnamento della religione cattolica (I.R.C.)

Si ricorda che la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’IRC ha valore per l’intero corso di studi.

I genitori degli alunni che non si avvalgono dell’IRC dovranno accedere, dal 31 maggio al 30 giugno 2022, in un’apposita sezione della piattaforma “Iscrizioni on line” e potranno esprimere una delle seguenti opzioni:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

All’interno di queste opzioni, la scuola proporrà attività didattiche e formative, come previsto dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Alunni BES

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla segreteria dell’Istituto della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale (se non già in possesso dell’Istituto e se non sono intervenute variazioni). Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

In caso di DSA, è necessario perfezionare l’iscrizione con la consegna in segreteria della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 (se non già in possesso dell’Istituto e se non sono intervenute variazioni).

Servizi comunali

I servizi di mensa e di trasporto scolastico sono forniti dall’Ente locale. A riguardo, si ricorda che l’iscrizione a tali servizi è a cura dei genitori; è possibile accedere all’iscrizione tramite il portale del Comune di Erba.

Si ricorda che i dati raccolti sono attinenti e correlati alla finalità dell’iscrizione scolastica, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

Per qualunque difficoltà potete rivolgervi telefonicamente alla segreteria della scuola ai numeri e negli orari indicati.

Il dirigente scolastico

Giovanna Ugga




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